Guida passo passo:
Una parte enorme del successo di qualsiasi Società o azienda sta avendo una forte presenza online.
Tuttavia, il processo di creazione del tuo sito Web da zero può sembrare piuttosto scoraggiante.
Anche se tu, come molti altri, hai già sopportato molti nuovi inizi nel tuo entusiasmante viaggio per dare vita alla tua visione, stai ancora cercando una guida per facilitare questo processo. Proprio come costruire la tua immagine, quando si tratta di progettare il tuo sito web ci sono un paio di elementi cruciali che semplicemente non puoi trascurare. Affinché la strada da percorrere (e su strada, intendiamo creare il tuo sito web ) sia un viaggio fluido, abbiamo ristretto una guida passo passo per imparare come costruire un sito web da zero:
01. Fai i compiti
Ci sono alcuni passaggi iniziali fondamentali per guidare il tuo sito web nella giusta direzione. Inizia definendo chiaramente l’obiettivo del tuo sito web, al fine di presentare la tua attività in modo efficace e cogliere i vantaggi della tua nuova presenza online. Il tuo sito è esclusivamente per scopi di branding? È un sito web di portfolio o una piattaforma per la vendita di arte online? Serve per ottenere più iscritti alla tua mailing list? Successivamente, assicurati che il tuo sito sia conforme all’identità del tuo marchio. Il tuo sito web dovrebbe integrare ogni altro aspetto della tua attività, comprese le risorse online (come i tuoi canali di social media e blog) così come i materiali offline (come il design del tuo biglietto da visita e le presentazioni). L’identità del tuo marchio avrà un impatto su ogni dettaglio del tuo sito, dal tono della tua microcopia al colore dei tuoi pulsanti.
Prima di iniziare a costruire il tuo sito web da zero, dovrai alimentare la tua curiosità. L’ispirazione emerge in tutti i tipi di luoghi, ma c’è un posto particolare che sta sbocciando con la creatività del web design: la pagina dei modelli di siti web di Wix .
Accendi la tua immaginazione esplorando le centinaia di modelli professionali realizzati da designer.
Quindi, estenditi ad altre piattaforme visive come Pinterest e Instagram per trovare di tutto, dall’ispirazione del colore alle tendenze del web design. Controlla cosa stanno facendo i tuoi concorrenti e i tuoi marchi preferiti sui loro siti web e cerca i migliori design di siti web per raccogliere più idee.
Da lì, puoi iniziare a mettere insieme alcuni elementi che ritieni funzioneranno meglio per il tuo marchio.
Ora che il design del tuo sito web sta prendendo forma, è ora di raccogliere tutti i tuoi elementi scritti e visivi.
È meglio preparare tutti i testi che intendi utilizzare prima di iniziare effettivamente a creare il tuo sito web. Ciò può includere lunghi paragrafi, lo slogan del tuo sito per l’intestazione e un testo accattivante per i tuoi CTA (inviti all’azione).
Stai tranquillo: puoi sempre tornare indietro e cambiare il testo durante tutto il processo di costruzione.
E in realtà si consiglia vivamente di aggiornarlo rapidamente di tanto in tanto, poiché mantiene i tuoi lettori entusiasti e segnala ai motori di ricerca che sei ancora vivo e vegeto.
Tuttavia, è utile iniziare con una solida base di contenuti, sia scritti che visivi (immagini, video, ecc.).
La regola qui è semplice: qualità rispetto alla quantità.
Prenditi il tempo per scrivere contenuti del sito web che saranno di valore per i tuoi utenti e che ti aiuteranno nella tua missione.
Ti consigliamo di mostrare solo il tuo lavoro migliore e più aggiornato.
È sempre meglio lasciare che i tuoi visitatori desiderino di più piuttosto che sovraccaricare il tuo sito e far perdere rapidamente interesse ai tuoi visitatori e andarsene.
Inoltre, non puoi ignorare l’importanza del tempo di caricamento del tuo sito.
Le persone hanno posti dove stare e volti da vedere: se il tuo sito non si carica abbastanza velocemente, nessuno rimarrà.
Per garantire la migliore esperienza, implementa tecniche di ottimizzazione della velocità del sito web, come non sovraccaricare il tuo sito con contenuti non necessari e migliorare le prestazioni del tuo dispositivo mobile.
Le persone hanno posti dove stare e volti da vedere: se il tuo sito non si carica abbastanza velocemente, nessuno rimarrà.
Per garantire la migliore esperienza, implementa tecniche di ottimizzazione della velocità del sito web, come non sovraccaricare il tuo sito con contenuti non necessari e migliorare le prestazioni del tuo dispositivo mobile.
Le persone hanno posti dove stare e volti da vedere: se il tuo sito non si carica abbastanza velocemente, nessuno rimarrà.
Per garantire la migliore esperienza, implementa tecniche di ottimizzazione della velocità del sito web, come non sovraccaricare il tuo sito con contenuti non necessari e migliorare le prestazioni del tuo dispositivo mobile.
Pensa a questo come al modello dell’architettura del tuo sito. La mappa del sito dovrebbe includere tutte le pagine che intendi creare e il modo in cui si collegano tra loro. Pianificandolo in anticipo, hai maggiori possibilità di perfezionare la navigazione del tuo sito web e offrire agli utenti un’esperienza di navigazione fluida. La migliore pratica qui è assicurarti che il tuo sito sia organizzato in modo tale che un visitatore non debba fare clic più di due volte per spostarsi da una pagina a qualsiasi altra pagina del tuo sito. Per aiutarti in questo, assicurati di aggiungere un menu del sito web che rimanga visibile in ogni pagina. Se stai creando un sito Web di una pagina, non dimenticare di aggiungere un menu di ancoraggio che porterà i visitatori alla sezione desiderata del tuo sito a scorrimento lungo. In ogni caso, una parte importante del tuo menu è il tuo logo. Quando si fa clic, dovrebbe riportare i visitatori alla home page (o all’inizio della pagina per i siti web di una pagina). Se non l’hai già fatto,crea il tuo logo da mostrare sul tuo sito e altri materiali di branding. Che tu stia creando un negozio online , un portfolio di design o qualsiasi altra cosa, un sito web professionale includerà sempre le seguenti pagine:
Una homepage invitante : questo è il volto del tuo sito web, il che significa che devi renderlo bello, ma informativo. Come tutti i migliori esempi di design della home page , anche tu dovresti sforzarti di presentare tutti gli elementi cruciali fin dall’inizio. In questo modo, i clienti capiranno immediatamente chi sei e cosa fai.
Una galleria accattivante che mostra i tuoi prodotti o servizi : questo è il centro del tuo sito dove i visitatori possono sfogliare le tue offerte. Dedica una buona quantità di tempo alla scrittura delle descrizioni dei prodotti che attireranno l’attenzione dei potenziali clienti. Lo stesso vale per la fotografia del tuo prodotto per assicurarti che i tuoi articoli siano visualizzati nella loro luce migliore.
Una pagina “Chi siamo” : utilizza questa pagina come biglietto da visita online. È il punto esatto in cui puoi presentare chi sei, cosa rappresenti, i tuoi punti di forza, i valori e qualsiasi altra informazione cruciale che pensi che i tuoi visitatori dovrebbero conoscere sul tuo team e sul tuo business.
Una sezione di contatto : non lasciare fuori strada i visitatori del tuo sito costringendoli a cercare le tue informazioni di contatto. Assicurati di dedicare una pagina che elenchi i tuoi numeri di contatto, email, link social, una mappa e qualsiasi altro modo in cui gli utenti possono contattarti. Inoltre, è buona norma aggiungere i tuoi dettagli di contatto essenziali nel piè di pagina del tuo sito web.
Per un tocco in più puoi anche includere:
Un blog : avviando un blog, sarai in grado di aggiungere continuamente contenuti regolari e freschi al tuo sito web. Analogamente a questi esempi di blog , avrai la possibilità di affermarti come esperto nel tuo campo, dando ai tuoi sforzi SEO una spinta meritata.
Una pagina delle domande frequenti informativa : risparmia tempo (e frustrazione) a te stesso e ai tuoi clienti includendo una pagina delle domande frequenti per fornire risposte alle domande che possono sorgere naturalmente durante la navigazione dei tuoi visitatori sul tuo sito.
Un sistema di prenotazione online : consenti ai clienti di programmare e pagare appuntamenti o lezioni direttamente dal tuo sito. In questo modo, puoi dedicare meno tempo alla riproduzione di tag del telefono e più tempo a far crescere il tuo impero.
Una pagina di testimonianze : questo ti fornisce il luogo perfetto in cui i clienti precedenti e soddisfatti possono cantare le tue lodi. Niente è più impressionante per un potenziale cliente o acquirente di recensioni positive e imparziali.
Prima di iniziare a costruire effettivamente il tuo sito web da zero, scegli un nome di dominio . Può sembrare complicato, ma un nome di dominio è semplicemente l’indirizzo online univoco del tuo sito web. È composto dal nome del tuo sito web più l’estensione. Ad esempio, se il nome della tua attività è Cookie Crunch, il tuo nome di dominio potrebbe essere cookiecrunch.com, con l’estensione “.com”. Un nome di dominio può aiutare a migliorare la credibilità del tuo sito web, mostrando ai visitatori che sei un marchio professionale e affidabile. Può anche aiutare le persone a trovarti più facilmente online, soprattutto se scegli un dominio memorabile adatto al tuo settore di attività. Quando scegli un nome di dominio , rendilo conciso e facile da pronunciare. Esplora le varie estensioni di dominio disponibili come .com vs .orge valuta quale si adatta meglio alla tua organizzazione. Puoi anche sforzarti di migliorare la tua SEO locale scegliendo un’estensione che indica la tua posizione (come “.co.uk” per il Regno Unito o “.it” per l’Italia).
Ora inizia davvero il divertimento! Se sai già come creare un sito web Wix e hai qualche esperienza precedente, puoi decidere di creare un sito web da zero partendo da una tabula rasa.
Tuttavia, un’altra opzione è scegliere da una selezione di modelli di siti Web professionali e ben attrezzati .
Sia che tu stia creando un sito Web personale o una pagina di destinazione, sei destinato a trovare una corrispondenza appropriata all’interno di questa raccolta di modelli diversificata.
Esso comprende tutto, dai modelli di portafoglio per le creatività, a modelli di siti web senza scopo di lucro , i modelli negozio onlinee altro ancora.
Quando scegli un modello, valuta se il layout del sito web e la struttura generale della pagina si adattano ai tuoi contenuti.
I tuoi contenuti richiedono più pagine o creerai un sito web di una pagina ? In cima alla struttura, prova a scegliere un modello che crea già un’atmosfera simile all’identità del tuo marchio. In ogni caso, sarai in grado di personalizzare completamente il tuo modello preferito.
Dal piè di pagina all’intestazione, puoi modificare tutto per creare un sito Web che sia davvero unico e abbia esattamente il tuo aspetto.
L’uso del colore non serve solo per rendere il tuo sito bello.
Ha anche il potere di influenzare ed evocare emozioni specifiche nei tuoi visitatori.
La combinazione di colori del sito web che scegli svolgerà anche un ruolo importante nelle prestazioni complessive del tuo sito, influenzando i tassi di conversione, il tempo trascorso sulla pagina e altro ancora.
Per andare sul sicuro, puoi optare per uno sfondo bianco o nero pulito.
Quindi, limitati a due colori per gli altri elementi, come pulsanti e testo.
08. Scegli i caratteri giusti
Proprio come i colori, anche la tipografia può svolgere un ruolo chiave nell’evocare determinati sentimenti e nel far emergere connotazioni.
Quando si scelgono i migliori caratteri per il proprio sito Web, ci sono una serie di cose da considerare. In primo luogo, come tutti gli altri elementi del tuo sito, la scelta del carattere dovrebbe corrispondere all’identità del tuo marchio. Sfoglia diversi caratteri tipografici per trovarne uno che rifletta la tua personalità unica, che tu sia giovane e contemporaneo o che abbia un approccio più tradizionale. Qualunque cosa tu scelga, assicurati che il tuo carattere sia leggibile.
Dovrebbe essere leggibile sia sul desktop che sui dispositivi mobili. Inoltre, rimani coerente in tutto il tuo sito Web, utilizzando gli stessi abbinamenti di caratteri negli stessi contesti.
Proprio come un regalo non è completo senza un nastro, un sito Web non è pronto senza alcuni ritocchi finali.
Questi possono presentarsi sotto forma di un accenno di animazioni o di scorrimento parallasse, che puoi aggiungere al tuo sito Wix senza una singola riga di codice. Il caricamento di un video sul tuo sito web è anche un modo semplice ma efficiente per attirare l’attenzione dei tuoi visitatori e aumentare il tempo trascorso sulle tue pagine.
Queste piccole ma essenziali aggiunte possono aiutare a collegare gli elementi e aggiungere alla sensazione generale che il tuo sito trasmette.
Affinché i tuoi visitatori si sentano a proprio agio e a casa durante la navigazione, è importante mantenere il tuo sito il più organizzato possibile.
Pensa alla gerarchia qui: vorrai che i tuoi contenuti più accattivanti e importanti siano posizionati above the fold (in altre parole, l’area visibile sul tuo sito Web senza che i visitatori debbano scorrere).
Inoltre, tieni presente che la maggior parte dei tuoi lettori in realtà sta solo scremando i tuoi contenuti.
Per rendere la loro vita più facile e per far risaltare i tuoi contenuti, considera come ottimizzare il tuo design per un pubblico con una capacità di attenzione decrescente.
Per fare ciò, considera quali informazioni scritte possono essere rese più digeribili e visive con l’uso di funzionalità multimediali(video, immagini e animazioni, ad esempio).
Fai risaltare alcune intestazioni e altre informazioni importanti più di altre optando per un carattere più grande o un colore brillante che contrasti con lo sfondo.
Approfitta del social media marketing incoraggiando i visitatori del tuo sito a condividere i tuoi contenuti sui social network.
È un modo semplice, gratuito ed efficace per diffondere il tuo nome sul World Wide Web.
Per garantire ciò, aggiungi una barra social al tuo sito che sia altamente visibile e correttamente collegata a tutte le tue pagine.
Suggeriamo di visualizzare la barra nel menu, nel piè di pagina o come un’ancora a lato.
Puoi bloccare l’elemento sullo schermo in modo che rimanga fisso e visibile mentre i visitatori scorrono.
Ora, prima di rifuggire da questo argomento apparentemente complicato, ascoltaci. SEO (o ottimizzazione dei motori di ricerca) è la pratica per ottimizzare il tuo sito in modo che le tue pagine possano posizionarsi più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Ciò significa che maggiore è l’esposizione che ottieni sulle pagine dei risultati di ricerca, maggiori sono le probabilità che i potenziali clienti vedano il tuo lavoro e prenotino i tuoi servizi o acquistino i tuoi prodotti.
Ci sono alcuni suggerimenti SEO che possono aiutarti a potenziare il tuo sito e migliorare il tuo posizionamento: assicurati di scegliere e registrare un nome di dominio, creare titoli e descrizioni per tutte le tue pagine e scrivere testo alternativo per le tue immagini.
Inoltre, Wix SEOti offre un piano SEO personalizzato per il tuo sito web, guidandoti in ogni fase. Questa soluzione gratuita ti aiuterà a far trovare il tuo sito web su Google, guidandoti attraverso come trovare le parole chiave giuste, monitorare il tuo successo e altro ancora.
Non è un segreto che oggigiorno sempre più persone utilizzano i propri dispositivi mobili per navigare sul Web.
Per garantire che la tua esperienza utente sia fluida e intuitiva sia sui dispositivi mobili che sui desktop, assicurati di investire del tempo nel perfezionare il tuo sito web per dispositivi mobili .
In effetti, questo dettaglio cruciale è uno dei migliori suggerimenti di progettazione per realizzare un sito professionale.
Quando crei un sito web da zero con l’Editor Wix, una versione ottimizzata per i dispositivi mobili del tuo sito viene creata automaticamente sull’Editor mobile.
Concentrandoti sulla leggibilità e sulla navigazione, puoi incorporare straordinarie funzionalità mobili come l’animazione e un menu mobile intuitivo.
Se vuoi avere il pieno controllo sui punti di interruzione durante la creazione del tuo sito web, puoi costruire il tuo sito web utilizzando Editor X– una piattaforma di creazione avanzata di Wix, realizzata esclusivamente per designer e agenzie.
Sarai in grado di vedere e progettare il tuo sito in qualsiasi dimensione del viewport, ottenendo un design reattivo e all’avanguardia.
Tutti hanno bisogno di un piccolo aiuto dai loro amici.
Una volta che tutti gli elementi sono a posto, chiedi alle persone di cui ti fidi una seconda opinione sul tuo sito web.
In questo modo, possono rileggere la copia, esaminare tutti i pulsanti e i collegamenti per verificare che funzionino in modo logico e scorrevole e anche dirti se il messaggio del marchio è chiaro e coerente.
Infine, assicurati di aver adattato il sito web per la visualizzazione su dispositivi mobili e che funzioni bene su diversi dispositivi e sei bravo a premere il pulsante “Pubblica”.